Tè, TISANE & CO. - ROOIBOS all'ARANCIA


Sono sempre stata tè dipendente, fin da quando sono piccola  faccio colazione, ogni giorno, con una bella tazza fumante di tè e negli ultimi anni durante la stagione fredda ho cominciato a consumare tisane e infusi durante la giornata, per dissetarmi e scaldarmi, invece di bere semplice acqua!
L'anno scorso, complice anche una mia coinquilina, quella di bere tisane è diventata un' abitudine quotidiana e così mi son ritrovata a passare ore nelle corsie di supermercati tradizionali o bio, davanti gli scaffali di tè leggendo i vari ingredienti per scovare tè e tisane curiose da provare!!



Dato che il freddo è tornato (e il consumo di tisane è ritornato alle stelle!), ho deciso di condividere con voi, delle piccole recensioni sui prodotti che ho provato e, oggi in particolare, vi parlo di quella che è stata la mia tisana preferita dello scorso inverno...il rooibos all'arancia!

Il Rooibos è conosciuto anche come tè rosso africano, nome di sicuro datogli a causa del caratteristico colore rosso (bellissimo!) che si ottiene dall'infusione.
In realtà non è tè (come ben saprete esiste solo un pianta di tè, da cui si ricavano, a seconda del modo in cui viene lavorato, le varie tipologie che conosciamo bene), ma una pianta che cresce solo nella regione Cederberg nel Sudafrica della quale vengono usate le foglie essicate e fermentate per fare l'infuso.

E' squisito, c'è poco altro da dire! Naturalmente dolce non c'è veramente bisogno di aggiungere dolcificanti vari (soprattutto se come me siete abituati a bere tisane senza zucchero) e ha tante proprietà benefiche (da elencare sono tantissime!).

Io l'ho acquistato per la prima volta da Naturasì e ho preso quello sfuso della Sonnentor , ottima scelta!
La confezione contiene 100g per un prezzo di circa 3,99€ e dura veramente un' infinità, infatti basta un cucchiaino per avere un bel infuso saporito!
Questo in particolare contiene scorze d'arancia per il 40%, ma se comprate il rooibos senza aggiunte potrete aromatizzarlo come più vi piace aggiungendo ad es. cannella, vaniglia, chiodi di garofano etc..

Come vi dicevo prima i benefici sono tantissimi: anti radicali liberi, aiuta a combattere il colesterolo, è rilassante, può essere consumato da bambini e in gravidanza, contiene sali minerali quali magnesio, calcio, fosforo, zinco, ferro ed è un ottimo digestivo!! Se cercate informazioni su questa pianta troverete che è una vera panacea.

Viene anche utilizzato come rimedio di bellezza per viso e capelli, anche se io per ora mi sono limitata a berlo!! =) Anche se ho il sospetto che prima o poi ci proverò!

Quando l'ho provato sono rimasta entusiasta e tutt'ora è una delle mie tisane preferite!


Commenti

Posta un commento

Post Popolari

TISANE ECONOMICHE - VIVO MEGLIO - LD/MD

RECENSIONE MASCHERE VISO - CIEN

RECENSIONE - ACTY MASK (prima parte)

PIERCING ALL'OMBELICO

LIDL - ACQUE PROFUMATE

RECENSIONE - MASCHERE VISO, BALEA