lunedì 24 agosto 2015

LATTE CORPO


Eccomi qui a proporvi la prima ricetta per una crema corpo!! E' una crema corpo fluida, da dispenser ed è per questo motivo che l'ho chiamata... latte corpo!
I dispenser che vedete in foto sono da 100ml, quando spignatto in genere lo faccio in buone quantità in modo da non rimanere mai senza nulla, ma mi piace cambiare e avere profumazioni nuove!!
I dispenser poi sono comodi da portare in viaggio e in borsa!! =)

RICETTA per 100g :
Fase A
Acqua 71,1 g
Carbopol Ultrez 21 0,2 g
Gomma Xantana 0,1 g
Glicerina 3g



Fase B
Lamecreme 4 g
Ethylexhyl stearate 1,5 g
Olio di Jojoba 2,5 g
Olio di Noce 3 g
Olio di girasole 1 g
Caprylic Capric Triglycerides 5 g
Tocoferolo 1 g
Burro cacao 1 g
Burro karitè 1 g

Fase C
Pantenolo 1 g
Proteine del grano 1 g
Gel di aloe vera 4 g
Gel di sodio ialuronato 3 g
Cosgard 0,6 g
Fragranza q.b.

pH 5,5/6

PREPARAZIONE: disperdiamo la gomma xantana nella glicerina e andiamo a formare il gel usando metà dell'acqua. Mettiamo l'acqua restante in un altro recipiente dove spargiamo a pioggia il carbomer e lasciamo idratare.
Quando il carbomer sarà tutto idratato diamo una veloce frullata al gel, uniamo il gel di xantana con quello di carbomer e mettiamo a scaldare.
Mentre aspettiamo che il carbomer si idrati per bene prepariamo la fase B e mettiamola a scaldare a bagnomaria. Quando le due fasi saranno ben calde (devono raggiungere una temperatura di circa 65/70) versiamo la fase B nella fase A e frulliamo con il minipimmer fino a ottenere una emulsione bianca e omogenea.
Lasciamo raffreddare e quando l'emulsione sarà fredda aggiungiamo gli ingredienti della fase C uno alla volta.
Una volta completato questo procedimento misuriamo il pH e portiamolo a quello desiderato.

LA RICETTA: è una crema corpo per pelli normali, idrata bene ...fa poca scia bianca e si assorbe piuttosto in fretta. Io la uso principalmente in autunno e primavera, per l'inverno preferisco qualcosa di un po' più idratante, ma per chi non ha problemi di secchezza può andare bene per tutto l'anno!

CONTENITORI: dispenser da 100ml presi da aliexpress



2 commenti:

  1. Ciao �� a me mancano Lamecreme e
    Ethylexhyl stearate. Cosa posso usare? E in che quantitá???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Al posto dell' ethylexhyl stearate puoi usare un altro olio leggerissimo tipo dicaprylil ether oppure puoi usare tutto jojoba. L'emulsionante lo puoi sostituire con un altro che hai tipo metilgluosio sesquistearato o distearato + cetilico.

      Elimina